IL PRIMO VERO VIAGGIO: FRANCIA - Provenza, Camargue, Costa Azzurra agosto 2014

Questo post non fa onore al nome del blog perché stavolta siamo stati in 5 in un T3!
Abbiamo montato il sedile dietro al passeggero  e così siamo potuti partire assieme a una coppia di amici, 4 adulti e una bimbetta che avrebbe compiuto 2 anni proprio durante il viaggio.
Destinazione Francia e più precisamente Provenza, Camargue e Costa Azzurra.

mano di cera prima della partenza

14 agosto - Data di partenza infausta ma l'unica possibile per i nostri impegni di lavoro, facciamo tappa a Torino da parenti per la notte in modo da essere il 15 già in Francia.

15 agosto 
la prima tappa è Briançon, poco dopo il confine, dove passiamo mezza giornata e pranziamo.
Visitiamo la cittadina che è una cittadina di montagna carina ma giusto per una sosta.
Rimaniamo giusto il tempo di una passeggiata e poi via verso le Gorges du Verdon.
Scopriamo che il 15 agosto non è poi così facile trovare un posto al camping e ne troviamo uno libero solo a tarda sera, passiamo la notte al Flower Camping La beaume a Esparron de Verdon immerso fra le montagne che è suggestivo e tranquillo. Scopriamo troppo presto che siamo stati troppo ottimisti stimando le temperature di agosto in questa zona che arriva intorno ai 18° e passiamo la prima notte battendo i denti con sotto copertina troppo sottile...brrrrr.

Briançon


16 agosto
La mattina esploriamo il camping e scopriamo che è anche interessante, offre gite a cavallo e addirittura case sull'albero! Peccato che a noi serviva solo come alloggio per una notte.
Riprendiamo il viaggio diretti alle Gorges du Verdon, le gole che il fiume Verdon si è scavato fra le rocce delle Alpi dell'alta Provenza.
Troviamo posto al Camping Saint Clair Moustiersvicino a Moustiers Sainte Marie.
Il camping è non ha molti servizi ma è immerso nel verde, carino, con una bellissima vista sulle montagne e la famosa stella di metallo che brilla appesa fra due speroni di roccia.
Passiamo la giornata al Lac du Saint Croix, da lì si possono noleggiare pedalò e imbarcazioni per risalire una parte della gola che con le sue acque verdi e le cascate offre un bellissimo spettacolo.

Gorges du Verdon
Moustier Ste Marie










Commenti

Post popolari in questo blog

La scelta

Scuola guida...aiut!