La scelta

Il camper puro (cioè un furgone camperizzato) è una scelta precisa. Vengo da un passato di vacanze in campeggio in roulotte (da piccola, non molte) o in tenda con amici da più grande. Non sono per le situazioni estreme ma sono adattabile a qualche scomodità se poi la moneta di scambio è stare all'aperto, accendere un fuoco, dormire su una spiaggia, stare con gli amici.


Quando è arrivata la mia bimba, che ha ora 19 mesi, la voglia di tutto questo non e passata, si è certo presa una pausa durante il primo anno di nottate in bianco e allattamento, ma adesso proprio a lei voglio insegnare quanto è bello godersi il viaggio e l'aria aperta, anche senza troppe comodità.

Il T3 VW mi è sembrata subito un'ottima scelta per poterci spostare liberamente anche con la piccola, una specie di via di mezzo fra la comodità estrema di un camper e la vita spartana in tenda.
Il camper è per me fuori budget, è molto grande per cui gli sono precluse alcune zone o parcheggi ed è troppo, semplicemente. Volevo qualcosa di più pratico e spero di non ricredermi riguardo alla scelta fatta. Non a tutti però potrebbero piacere gli spazi minimi interni o la scomodità di avere solo un WC chimico da dover sistemare da qualche parte, e questo va considerato nella scelta.

Come modello io sono un'appassionata del vintage, ho escluso il T4 (che il mio ragazzo avrebbe preferito), ho dovuto escludere il T2, troppo raro e costoso,  dei vari T3 sono scesa a compromessi nel cercare un modello con un motore 1600 TD e non troppo vecchio perché con una bimba non vorrei risparmiare in sicurezza del mezzo.

Non è stato semplice, il mercato tedesco è fervido, si trovano mezzi intorno ai 5000-7000€ ma la voce che gira è che il sale usato sulle strade rovini non poco la carrozzeria, e poi c'è un iter burocratico da seguire per portarlo in Italia.
In Italia abbiamo visto vari annunci da privati, spesso il solo visionare il mezzo richiedeva viaggi lunghi senza la certezza che poi ne valesse la pena. ci hanno soffiato qualche occasione, qualcuna l'abbiamo lasciata perdere perché il prezzo si aggirava sugli 8000-9000€ ma c'erano dei guasti o dei lavori che lasciavano presagire che potevi trovarti delle brutte sorprese , tipo:

"Salve, sì volevo sapere se il mezzo (che già costa 9000€) ha bisogno di interventi immediati"
"Nooooo si figuri, lo accendi e parti!"
"Ah, bene"
"Sì beh...ci sarebbe il cambio che ha qualche problema, non si riesce a scalare dalla seconda alla prima.."
"Ah."
"Beh e poi la turbina, perde olio ma non è niente"
Eh no, certo.
"E la batteria è da sostituire ovviamente"
"...Ovviamente..Altro?"
"Mah, non saprei, è fermo da un anno"
"..."

Ecco, così a occhio e croce se i lavori ammontano a 4000€ e non sai cos'altro puoi trovare di rotto, forse è meglio prendere un mezzo già messo bene.
Così abbiamo optato per un mezzo già ben tenuto e funzionante con cui poter partire subito, ci è costato 11.000€ ma li vale tutti perché ha anche qualche optional che il vecchio proprietario ci ha lasciato.

Ben arrivato T3!
Al prossimo post ve lo faccio conoscere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scuola guida...aiut!

IL PRIMO VERO VIAGGIO: FRANCIA - Provenza, Camargue, Costa Azzurra agosto 2014